CERTOSA DI FERRARA: AL VIA UN PROGETTO DIDATTICO – EDUCATIVO PER COINVOLGERE LE SCUOLE

Per coinvolgere gli studenti del territorio sul patrimonio storico- artistico della Certosa Monumentale di Ferrara è stata recentemente siglata una convenzione tra Ferrara Tua e la Fondazione Zanotti.

Il progetto, rivolto principalmente alle scuole statali e/o paritarie di ogni ordine e grado, prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso percorsi didattico-educativi e lezioni in classe e online tese alla scoperta e alla riscoperta dell’immenso patrimonio artistico, storico e umano racchiuso all’interno del più grande museo a cielo aperto cittadino. I percorsi per le scuole sono gratuiti e concordabili con la Fondazione in base alle necessità degli insegnanti. Per info e prenotazioni: fondazionezanotti@gmail.com, 0532243258.

L’iniziativa si inserisce all’interno dell’ampio panel di azioni, progetti e attività messe in campo negli ultimi anni da Ferrara Tua per valorizzare e raccontare la Certosa di Ferrara. 

Questa convenzione è un ulteriore tassello che dimostra come la collaborazione tra istituzioni ed enti del terzo settore possa produrre effetti positivi. – Ha detto l’Assessore Matteo Fornasini Partiamo da un punto fermo: Ferrara è bellissima, ma talvolta ancora da scoprire nella sua interezza. Dopo questi anni posso però dire che siamo riusciti, grazie al lavoro dell’Amministrazione e all’attività prima di Holding e ora di Ferrara Tua, a comunicare ai nostri cittadini e ai tanti turisti che la Certosa non è solo un luogo di pace per i nostri cari ma anche il più grande Museo a cielo aperto di Ferrara. Per questo è molto importante coinvolgere le scuole favorendo iniziative e progetti che possano avvicinare i giovani alla cultura e, nello specifico, alla scoperta dell’immenso patrimonio storico-artistico della nostra città.

Proseguiamo nel nostro progetto di valorizzazione della Certosa –  Ha detto il Presidente di Ferrara Tua Luca CimarelliDopo aver organizzato e promosso mostre, concerti, visite guidate e spettacoli di danza e teatro,  abbiamo deciso di aderire alla proposta della Fondazione Zanotti e sottoscrivere questa convenzione. Da subito sono stato convinto dalla qualità del progetto, l’idea di poter coinvolgere scolaresche, anche di fuori provincia, è sicuramente un valore aggiunto.  Al giorno d’oggi è sempre più importante stimolare i giovani a conoscere l’immenso patrimonio culturale cittadino, anche quello meno conosciuto, ma soprattutto educarli al rispetto della bellezza di un luogo come la nostra Certosa Monumentale.

Ringraziamo Luca Cimarelli e Matteo Fornasini – Continua la Presidente della Fondazione Zanotti Tiziana Poliper aver deciso di intraprendere insieme a noi questo nuovo percorso didattico – educativo. Il progetto è nato con l’obiettivo di offrire alle scuole occasioni e strumenti per accedere al patrimonio storico-artistico di Ferrara e, allo stesso tempo, trattare tematiche –  riguardanti l’uomo, il senso e lo scopo della conoscenza, dello studio, della vita stessa –  che di per sé probabilmente la scuola farebbe più fatica ad affrontare. Questa collaborazione finalizzata all’educazione dei ragazzi è, infatti, nostro tratto caratteristico che cerchiamo di proporre a chiunque voglia accompagnarci in questa sfida.

Tramite la collaborazione con le scuole e i percorsi svolti in loco e in classe –  Spiega Vittorio Formignani, Responsabile dei percorsi didattico-educativi della Fondazione Zanotti – vorremmo portare gli studenti a conoscere il patrimonio artistico e storico della Certosa proponendo un confronto tra ciò che si vede e si legge e la loro vita, cercando così di sviluppare un rapporto positivo di conoscenza del mondo e di loro stessi, in linea con le parole di Goethe: ‘Quello che erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo’. Il progetto prevede anche due eventi pubblici a sostegno dell’azione svolta con gli studenti.