DA NOTTE ROSA A ‘SETTIMANA ROSA’. PER I 18 ANNI DELL’APPUNTAMENTO FERRARA LANCIA LA ‘SPECIAL EDITION’: DA EROS RAMAZZOTTI AGLI EUROPE. CONCERTO ALL’ALBA E TEATRO IN CERTOSA. APERTURE STRAORDINARIE MUSEI E VISITE GUIDATE. IMMANCABILI COLORAZIONI LUMINOSE
Per festeggiare il compimento del suo 18esimo anno di età la notte Rosa a Ferrara diventa la ‘Settimana Rosa’ con ospiti come Eros Ramazzotti, gli Europe, Lazza, il dj internazionale Paul Kalkbrenner.
E poi: un concerto tributo a Morricone all’alba nella Certosa monumentale, che sarà anche palcoscenico di uno spettacolo teatrale, e la corsa più luminosa, la Fluo Run. Il tutto nella cornice ‘dipinta di rosa’ del centro storico, dal Castello Estense a Porta Paola, passando per la rotonda Foschini e Piazza Repubblica.
“Ferrara – con un grande gioco di squadra che coinvolge l’associazione Butterfly del presidente Fabio Marzola e, nel complesso, quasi una decina di realtà cittadine, che ringrazio – integra e potenzia il consueto calendario di eventi per un’edizione speciale che mette a sistema iniziative differenti in un programma che animerà per quasi una settimana la città, tra concerti, spettacoli, cultura, in cornici uniche che si aprono alla città e ai visitatori. Per la ‘maggiore età’ della ‘Notte Rosa’ sarà un’ autentica special edition”, dice il sindaco Alan Fabbri.
La ‘Settimana Rosa’ ferrarese sarà inaugurata mercoledì 5 luglio con il concerto di Eros Ramazzotti (dalle 19,30 apertura cancelli) in piazza Trento Trieste.
La data è inserita nel calendario di eventi del Ferrara Summer Festival, che porta la firma dell’associazione Butterfly e il sostegno di Comune di Ferrara e Regione ER.
Il giorno seguente 6 luglio, nella stessa sede, si esibiranno gli Europe, il celeberrimo gruppo rock svedese autore di brani indimenticabili come The Final Countdown.
Gli appuntamenti continueranno il 7 luglio con la Fluo run, la famosa corsa non competitiva che, dopo il tramonto, accenderà la città con migliaia di corridori che percorreranno cinque chilometri in un circuito cittadino tra gadget luminosi, colori, musica e festa.
L’8 luglio sul palco ci sarà il dj internazionale Paul Kalkbrenner e il 9 luglio uno dei principali protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo, Lazza, rapper, musicista e produttore discografico.
Dal 7 al 9 luglio il centro storico si tingerà di rosa, dalla Certosa Monumentale a Porta Paola che, per l’occasione, resterà aperta e visitabile gratuitamente anche dalle 18 alle 23 e, nel vicino locale Orco Bacco-Sa di Tapas, aperitivi dalle 18 con spumanti rosè del territorio e, dalle 19.30, musica e deejay set.
Porta Paola sarà anche l’ultima tappa della visita guidata alla città in programma sabato 8 luglio alle 17.30 (10 euro a persona. Info e prenotazioni al 346.3178104).
Anche il monumento simbolo, il Castello Estense, ‘vestirà’ lo stesso colore, grazie ad una illuminazione cromatica e, nella serata di sabato 8 luglio, è inoltre prevista un’apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 23.30 (ultima visita alle 22.30) con uno speciale biglietto unico a 5 euro (e, con 2 euro aggiuntivi, la visita alla Torre dei Leoni).
Alle ore 21 al via la visita guidata a cura di InFerrara, 10 euro a persona e speciale tariffa di 5 euro dedicata ai 18enni, proprio in occasione del 18esimo compleanno della Notte Rosa.
Info e prenotazioni su www.inferrara.it e allo 0532419190
Domenica 9 luglio è in programma l’ormai tradizionale concerto all’alba nel parco della Certosa Monumentale di Ferrara, che ha segnato due precedenti edizioni da sold out.
Sul palco – per il 2023 – l’Ensamble Jazz del conservatorio Frescobaldi di Ferrara, diretta da Roberto Manuzzi, autore anche degli arrangiamenti.
In ‘scaletta’ è in programma un omaggio ad Ennio Morricone e Michelangelo Antonioni.
L’ingresso sarà come sempre gratuito e da viale della Certosa.
L’Ensamble Jazz è composta da Erika Corradi e Alessandra Franchina alle voci, Valentino Briatore al pianoforte, Giulia Carriero ai sassofoni, Raffaele Gentile al clarinetto e Ambra Bianchi al flauto.
Il giorno precedente, sabato 8, la Certosa Monumentale di Ferrara sarà, dalle 21,15, ‘palcoscenico’ del Festival Bonsai del Teatro Ferrara Off.
Si esibirà Maria Paiato in ‘Gentiluomo in Mare’. La selezione dei testi e la regia sono di Giulio Costa. Il costo di ingresso è di 8 euro, (ridotto 5 euro); i biglietti sono acquistabili su www.ferraraoff.it
I soggetti che compartecipano al calendario di eventi sono il Comune di Ferrara, in collaborazione con: Ferrara Tua, conservatorio Frescobaldi, Ferrara Musica, Ferrara Off Teatro, Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara ed InFerrara.
“È un’occasione speciale per vivere la città, in un’estate ricchissima di iniziative”, spiega l’assessore Matteo Fornasini, sottolineando “l’imponente lavoro di squadra per creare una varietà di appuntamenti unica nel suo genere, con novità continue e iniziative che confermano, di anno in anno, un successo crescente”.
“Siamo arrivati alla terza edizione della Notte Rosa nella magnifica cornice della Certosa Monumentale – il commento del presidente di Ferrara Tua (che ha sede proprio alla Certosa), Luca Cimarelli -. Gli eventi che proporremo il sabato sera e la domenica all’alba sono solo un tassello ulteriore, per quanto importante, della promozione del museo a cielo aperto più importante della città che stiamo portando avanti negli ultimi anni.
Quest’anno abbiamo voluto aggiungere la magia del teatro alla magia della musica alle prime ore del mattino. Grazie alla nuova collaborazione con Ferrara OFF e alla consolidata collaborazione con Ferrara Musica proporremo ai cittadini due eventi unici che si inseriscono in un calendario di eventi cittadini veramente importante. Una piccola anteprima: sentire le note di The Mission al sorgere del sole, in un contesto unico, sarà un’emozione da brividi”.
Per info 0532095356
Ferrara Rinasce